Nel 1951, presso l'Università «La Sapienza» di Roma, il maestro Franco Maria Saraceni fonda il Coro degli Universitari di Roma, il primo, e per molti anni l'unico, coro universitario romano.

Il coro viene diretto da Saraceni fino alla sua scomparsa avvenuta nel 1961. La figura del suo fondatore è tuttora ben presente nella coscienza del coro, non foss'altro per uno strambotto del XV secolo: "Ho disposto sempre amarti", che, riscoperto e trascritto da Saraceni, è spesso cantato dal coro con affettuosa commozione a chiusura dei concerti. L'incipit autografo dello strambotto con la firma del Maestro Saraceni è infine diventato il logo dell'Associazione.

Ho disposto sempre amarti

foto archivio04
19??
saraceni 01 tn
Il maestro Franco Maria Saraceni

Passato sotto la direzione del maestro Fausto Alberto Razzi, il coro si costituisce in Associazione Musicale assumendo l'attuale denominazione: Coro Franco Maria Saraceni degli Universitari di Roma.

Con il Maestro Razzi il Coro incide il suo primo disco.

fausto razzi
Il maestro Fausto Alberto Razzi

Nel 1968 la direzione del coro viene assunta dal maestro Giuseppe Agostini che lo dirige fino al giugno 2010.

Sotto la sua direzione nel 1971 il Coro Franco Maria Saraceni ha ottenuto il primo premio per il miglior coro ctaliano al Concorso Internazionale di Arezzo.

In Italia il Coro Saraceni è stato ospite delle più importanti università italiane e di molte istituzioni musicali come l'Accademia Chigiana di Siena, il Maggio musicale Fiorentino, il Conservatorio di Santa Cecilia in Roma, il Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano.

Il coro ha anche effettuato numerosi giri concertistici in Europa, in America del nord e del sud, cantando a Parigi, Strasburgo, Bruxelles, Lussemburgo, Londra, Oxford, Berlino, Amburgo, Colonia, Varsavia, Cracovia, Danzica, Budapest, New York, Boston, Filadelfia, Lima, Buenos Aires, a Kisinev nella Repubblica Moldava, Stoccolma, Copenaghen, Vienna e Graz, Swansea e Cardiff nel Galles, in Catalogna (nel 2003), Trier e Konz (Germania 2007).

Ha cantato per enti radiotelevisivi in Italia e all'estero: la RTD di Berlino Ovest, la Radio Télévision Belge, la Sudwestfunk di Friburgo, Radio Bremen, la ORTF di Strasburgo, il Canale II della Televisione Argentina, la Televisione Peruviana e la RAI di Roma, di Napoli e di Torino.

Dal 1 luglio 2010 la direzione artistica è affidata al maestro Emiliano Randazzo.

Di seguito riportiamo alcuni articoli riguardanti il nostro coro, apparsi su quotidiani, riviste generaliste e specializzate. Di questo piccolo archivio siamo molto orgogliosi: 


  • 2011; articolo pubblicato dalla Rivista Musicale Italiana in occasione della celebrazione del 60° anno di attività del Coro Franco Maria Saraceni degli Universitari di Roma:
    leggilo online oppure scaricalo




  • 29-3-1975; articolo del Paese sera su un concerto di polifonia monteverdiana nella chiesa di Trinità dei monti, Roma (notare l'errore...):
    29-3-1975 Paese Sera - Monteverdi

agostini 02
Il maestro Giuseppe Agostini
foto_archivio
19??
emiliano randazzo personal tn
Il maestro Emiliano Randazzo
Powered by Amazing-Templates.com 2014 - All Rights Reserved.