emiliano randazzo personal tn

Emiliano Randazzo

Si è diplomato in Pianoforte con il M° Giuseppe Scotese; in Organo e composizione organistica con il M° Giuseppe Agostini; in Direzione d'orchestra con il M° Adriano Melchiorre.

Si è esibito in Italia e in tournée all'estero ("I teatri della Catalogna", aprile 2003) presso sedi concertistiche prestigiose come l'Auditorium Parco della Musica di Roma, l'Aula Magna dell'Università "La Sapienza", le Università di “Roma Tre”, di Perugia e di Bologna, il Conservatorio "S. Cecilia", l'Oratorio del Gonfalone, il Teatro Valle di Roma.

Ha curato e diretto in prima esecuzione moderna la Messa sopra l'Aria del Granduca (1614 circa) di Adriano Banchieri e la versione integrale dell'Oratorio "Agar et Ismaele" (Roma, 1683) per soli e orchestra di Alessandro Scarlatti.Ha inoltre eseguito in prima esecuzione mondiale opere di numerosi compositori contemporanei fra i quali Aldo Clementi, Aldo Tarabella, Rita Portera, Lucio Garau, Fabio Borgazzi.

Dal luglio 2010 è il Direttore artistico della "Associazione musicale Coro F.M. Saraceni degli universitari di Roma" (Università "La Sapienza"), per la quale ha diretto, in collaborazione con l'Università "La Sapienza" ed il Ministero dei Beni e le Attività Culturali, buona parte della produzione sacra di W. A. Mozart (il ciclo completo delle Sonate da Chiesa per orchestra da camera, la Messa K49 per soli, coro e orchestra, la "Spatzenmesse" K220, la "Krönungsmesse" K317, i "Vesperae solennes de confessore" K339, il Requiem K626) e, fra le partiture più importanti, le Messe BWV234 e BWV235, le Cantate BWV106 "Actus tragicus", BWV199 e 202 di J. S. Bach e la Messa op.86 di L. v. Beethoven.

Ha preso parte a numerosi festival musicali italiani, tra i quali i Festival di Nuova Consonanza (31° e 32° edizione, 1994 e '95) e il Festival Euro Mediterraneo "K come Amadeus" (edizione 2006).

Ha lavorato con l'Orchestra di Roma e del Lazio, l'orchestra "Gli archi del Cherubino", l'Orchestra a plettro Costantino Bertucci, la "Camerata strumentale La Sapienza", l'Orchestra del Festival Euro Mediterraneo.

Ha diretto la colonna sonora del film "Fan Pio" per la regia di Giovanni Troilo e Graziano Conversano (2012). Ha collaborato con la casa di moda Fendi componendo e dirigendo la colonna sonora del cortometraggio "Adele's dream" prodotto da Luca Guadagnino (2013).

Dal gennaio 2016 è il Direttore stabile dell' "Orchestra Sinfonica Stanislao Falchi" di Terni.

Powered by Amazing-Templates.com 2014 - All Rights Reserved.